IL DEMONIO regia di Brunello Rondi

BlueBlaster     6½ / 10  30/11/2015 01:24:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film ha sicuramente un grande merito ossia quello di fotografare molto bene le superstizioni religiose e l'ignoranza che dilagavano (e che forse non sono ancora del tutto morte) in certe zone del meridione.
Di horror in questa pellicola non ce nè manco l'ombra anche se per l'epoca si poteva trovare qualche spunto inquietante...come il bambino morto o la "camminata al rovescio" in chiesa, probabilmente ripresa da Friedkin ma paragonare questo all'"Esorcista" non ha alcun senso secondo me.
Un delirio di riti scaramantici che creano irritazione nella mente razionale dello spettatore, tipo nella prima notte di nozze...c'è pure un bel film di Monicelli con De Sica e Mastroianni ossia "Il medico e lo stregone" che tratta allegramente lo stesso argomento.
Bravissima la protagonista Daliah Lavi, buona la regia ed le location...film forte e coraggioso (ambientazione contemporanea) con un finale perfetto che dice tutto!
Merita la visione ma in tutta sincerità non mi ha fatto impazzire come la media farebbe credere, con qualche accorgimento atto a renderlo più horror (tipo il film "L'Anticristo") ne usciva un filmone.