caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

HAPPINESS OF THE KATAKURIS regia di Takashi Miike

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
elio91     7½ / 10  08/08/2010 23:43:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un Miike leggero che si misura con una commedia,ma niente paura: tutto quello che può essere considerato convenzionale questo regista riesce sempre a tenerlo fuori dai suoi progetti. E così Happiness of the Katakuris diventa non solo una commedia ma un casino di generi mischiati tra loro come animazione,grottesco,musical e via dicendo...
Sta proprio in questa impronta impazzita il suo punto di forza più che nella storia narrata che,attraverso tutto ciò che in un film NON dovrebbe stare (insieme), rende i momenti più commoventi ed ottimisti fuori dalla retorica che qualunque altro film avrebbe avuto. Specie nel finale,di ottimo impatto.
Menzione a parte la merita l'incipit nonsense rispetto al resto,con l'utilizzo della claymotion (per motivi di budget) che sarà usata anche nei momenti più violenti.
Rispetto ad altro del regista nipponico,comunque,le dosi di violenza e scene esplicite sono quasi nulle ma non manca il macabro,e la black comedy è black fino in fondo. Simpaticissimi quasi tutti gli intermezzi musicali,qualcuno noioso (intelligente quello alla karaoke,ennesima uscita dagli schemi).
Registro grottesco ottimo,pecca di prevedibilità e di poca originalità in molti punti della trama. Registicamente ottimo, l'ennesima dimostrazione della poliedricità di Takashi in tutti i campi,dallo yakuza movie all'horror alla commedia.

Tanto per dire,Miike nel 2001 ha diretto tra l'altro Agitator,Visitor Q,DOA 3,Ichi the killer...
Mostruoso.
BlackNight90  09/08/2010 01:53:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma mi copi? :D
elio91  09/08/2010 10:11:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nono,tranquillo,è un dato di fatto questo. Dirigere tutti questi film di qualità è qualcosa che forse nessun'altro potrebbe fare mantenendo livelli tanto alti,o sbaglio?