VISITOR Q regia di Takashi Miike

strange_river     7 / 10  14/05/2010 20:05:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Metto un sette perchè se lo pigliano la smoderatezza e il gusto dell'eccesso che Miike elargisce con gran generosità, allestendo un bel gioco scandaloso che prende di mira una famiglia, ostentandola "mostruosamente" repellente per nostro uso e consumo e divertimento.
Ma oltre a questo ed all'incontestabile suo piacere a scandalizzare, al netto delle trovate formali insomma, non vi ho visto tutta quell'ironia dissacrante di cui leggo essere depositario, né significati oltre.
Troppo poca profondità, se voleva recare in sè elementi veramente destabilizzanti, e troppo velocemente scivola nel grottesco per dirsi realmente caustico.
Si naviga in acque basse, insomma, gli abissi sono da tutt'altra parte.
Ciumi  14/05/2010 20:49:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche se questo film non l’ho ancora visto, mi sento di condividere quello che hai scritto. Intendo dire: se si parla di Miike in generale, sono più o meno le cose che penso anch’io sul suo cinema. Yeah!
strange_river  14/05/2010 23:40:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahah, stai dicendo che siam d'accordo? ;) (perlomeno fino al prossimo rec..)
Non saprei ben giudicare il cinema di MIIke, di cui ho solo visto questo, Auditon e l'episodio dei Masters of horror..
Però questo mi ha colpito (al contrario) solo per l'esteriorità, mentre interiormente non m'ha toccata proprio per nulla.
M'è sembrato pure strano, m'aspettavo più..più...
Insomma, più.
bulldog  23/05/2010 11:14:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è uno dei Miike più personali, probabilmente il suo migliore.