AUDITION regia di Takashi Miike

Peanuts02     9 / 10  09/07/2017 18:01:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uno dei film più disturbanti mai partoriti da una mente umana.
La storia di un uomo che ha l'idea insolitamente maschilista di raggruppare e selezionare delle ragazze per poter trovare la sua futura seconda moglie, e che con ciò darà il via ad un incubo sempre più oscuro e terrificante.
In questo film ne abbiamo di ogni (detto senza spoiler), da torture, aghi, corde di pianoforte, vomito, amputazione, sangue e chi più ne ha più ne metta.
Eihi Shiina è perfettamente calata nel suo ruolo di ragazza dolce, gentile ed educata, ma sadica fino al midollo eppure "lucida" nella sua follia.
La scena del sogno di Aoyama vi darà da pensare la notte, magari terrorizzati dall'idea di fare un sogno simile, statene certi.
Eppure, sotto tutto questo orrore si nasconde una poesia ed una maestria rare nel settore.
Questo film è un grido di denuncia a pieni polmoni verso il dolore e la solitudine che per colpa nostra molta gente prova, è un grido di richiesta verso lo spettatore al quale si chiede "tu, aldilà di quello che fai per vivere e da come ti vedono gli altri, chi sei veramente? come sei veramente? che cosa si nasconde nei meandri della tua psiche?"
Metto un 9 meritatissimo, ma spero che un giorno Miike riesca a raggiungere il dieci, sebbene il mio voto alla fine conti poco XD
Non c'è niente da fare: o riconosci la maestria del beh, maestro, oppure lo odi e non riconosci il suo genio