AUDITION regia di Takashi Miike

Gruppo STAFF, Moderatore priss     9 / 10  06/03/2006 14:49:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assolutamente fuorviante definire questo film un “horror”, ancora più improprio parlare di questo regista come il “tarantino d’oriente”. Non mi posso spacciare per una grande esperta del cinema di miike takashi, è il suo primo film che vedo, ma ciò che ho visto è davvero molto lontano da un horror e ancora di più dal cinema di tarantino.
Questo film ha una profondità e uno spessore che lo avvicina più ad una tragedia greca che non ad un horror, la violenza è talmente “necessaria” da trascendere l’orrore. Quello che più ho apprezzato è stata la mancanza di gratuità pur nello splatter.
Bellissimo il ribaltamento dei ruoli, bellissimo il graduale spostamento della percezione di Aoyama. Asami inizialmente non è vista che coi suoi occhi, il suo amore preclude ogni spiraglio al dubbio, si scava nell’animo umano esaminando a fondo il sentimento della solitudine, il bisogno d’amore pur se in maniera totalizzante e dispotica. Un viso di bimba che dispensa dolore come carezze.
Bellissima l’atmosfera soffusamente malsana che impregna la prima parte, quando tutto viaggia sui binari della normalità e l’orrore assume le vesti delle vertebre della schiena di Asami, del suo sorriso che si ricompone al trillo del telefono.
Il finale non è che un puzzle che si ricompone, una riconfigurazione continua dei piccoli elementi che abbiamo intravisto, tra vissuto e immaginato, memoria e fantasia, illusione e perversione.
tylerdurden73  06/03/2006 17:25:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti per il commento,davvero notevole!Perfetto dire che il paragone con Tarantino non esiste,sono lontani anni luce a mio avviso...
Se riesci ti consiglio di recupare il piu' possibile della(vasta)filmografia di Miike è un autore veramente geniale!
Purtoppo in Italia i suoi film sono difficilmente reperibili...
Ciao!
Gruppo STAFF, Moderatore priss  06/03/2006 17:37:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehhehe... ma io ho un simpatico muletto (meglio del ciuco di shrek!) che lavora per me, e non disdegno di vederli in lingua originale con sottotitoli, per cui dovrei riuscire a trovarli, al momento ho anche visitor q che mi riprometto di vedere presto... tu che altro mi consigli oltre all'osannato ichi?
tylerdurden73  07/03/2006 09:19:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visitor Q è molto bello(per sentito dire),personalmente sono riuscito a vedere Gozu,la serie MPD Psycho e Dead or Alive tutti quanti decisamente di ottimo livello e The call,guardabile ma non un capolavoro.
Comunque la filmografia di Miike è talmente vasta che è un casino riuscire a recuperarla tutta,tra l'altro io non possiedo muletti che lavorino per me(Sigh!!!!).
Sempre per sentito dire,titoli da non lasciarsi sfuggire sono Izo,Dead or alive 2,The big spook war e Graveyard of honor....ma a quanto pare Miike ha gia' girato(nonostante l'eta' tutt'altro che veneranda)una sessantina di film per cui la scelta credo sia molto piu' vasta....Forse il buon Cash,ti puo' aiutare piu' di me!Bye!

lupin 3  07/03/2006 13:00:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa se ti disturbo ma di dead or alive a stento mi sto precurando il primo che ha un'inizio a dir poco sconcertante, ma i sottotitoli del secondo dove li hai presi??? sto diventando pazzo non riesco a reperirli, se li hai salvati nel pc me li manderesti... :) mi faresti un favare incredibile....
Gruppo STAFF, Moderatore priss  07/03/2006 13:36:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lupin io adesso metto al lavoro i miei schiavetti e sono assolutamente intenzionata a farmi fare sia l'uno che il due, se il due lo trovo sottotitolato in inglese per te va bene? casomai te li mando io.
lupin 3  07/03/2006 15:00:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao priss sai con l'inglese non sono bravissimo e seguirmi un film di miike tutto in inglese mi viene un pò difficilotto, cmq se trovi problemi con i sottotitoli del 1 capitolo di dead or alive li puoi trovare su asian world :) grazie per la tua gentilezza e disponibilità :) per me il massimo obbiettivo e trovare i sottotitoli in italiano..... se li trovi mi raccomando fammi sapere ci conto! :)
tylerdurden73  07/03/2006 16:07:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo quello che ho visto io era con i sottotitoli in inglese...l'ho dovuto rivedere piu' volte,perchè anch'io l'inglese non lo mastico molto bene...comunque era di proprieta' di un amico,non ricordo come se lo fosse procurato,se non riesci a trovarlo potrei provare a sentirlo come ultima spiaggia.
Ciao!
lupin 3  07/03/2006 16:27:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie lo stesso io il film riuscirei ad reperirlo, ma mi mancano i sottotitoli :( ma a quanto ho capito chi l'ha visto lo ha guardato sottotitolato in inglese, vabbe me ne farò una ragione mi accontenterò del 1 capitolo
Invia una mail all'autore del commento cash  06/03/2006 21:18:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
stai scherzando, vero? cosa devo leggere? dobbiamo litigare di nuovo?
Gruppo STAFF, Moderatore priss  07/03/2006 09:04:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perchè casholino?

mi vedo davanti una filmografia di 60 film, tu mi dici che ichi è il top, io sono una che cerca di andare con ordine, se vedo subito "il meglio" poi rischio di non apprezzare il resto. Dai casholaccio, dammi dei consigli visitor me lo vedo venerdì poi che mi faccio scaricare?
martina74  07/03/2006 11:06:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dead or alive 2?
Gruppo STAFF, Moderatore priss  07/03/2006 11:51:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non l'uno?
martina74  07/03/2006 11:55:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so, mi han parlato benissimo del 2 e bene dell'1. Anche il superespertone (che, mi perdoni cash, non è lui) caldeggia il 2!
Abitassimo più vicine, proporrei una notte Miike 4 girls only, con patatine tutto ketchup, filii interdentali di ferro e ferri da calza sottomano... ghgh!
Gruppo STAFF, Moderatore priss  07/03/2006 14:52:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
magari! sarebbe bellissimo!

prima si fa una seduta di french manicura, poi un po' di shopping su yoox.com, poi ci si munisce di birre ghiacciate e patatine frittosissime, quindi si passa alla maratona dei 60 film di miike... dopodichè uniamo l'utile al dilettevole e tranciamo la testa alle tue adorabili vicine di casa!
martina74  07/03/2006 15:31:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sìììì... che bello!!!!
Io però prima farei anche la pulizia del viso e darei una piastrata ai capelli: sai, quando mi presento all'uscio della simpatica vicina vorrei avere la pelle di porcellana di Asami e l'inquietante innocenza della chioma davanti a mezzo viso!
Matteo e Michele li mettiamo davanti al Castello Errante, però.. :P
lupin 3  07/03/2006 12:52:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non vorrei sbilanciarmi ma visitor Q è anche superire poi sono gusti....non perderti la violenza di ichi :)