AUDITION regia di Takashi Miike

Titto     7 / 10  12/08/2006 05:09:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo film di Miike che vedo. Tutte questi commenti esaltati mi hanno incuriosito.
Per me è sicuramente un grande regista. La prima parte è veramente bella, immersa nei canoni horror-cinematografici degli ultimi anni in stile underground, mette su un bel pò di tensione e paranoia. La trama è convincente e ben delineata. Il momento in cui si vedono tutti quei flashback non è riuscitissimo, mi è sembrata un escamotage per dividere il primo tempo dal secondo che è completamente diverso.
Addio Audition... diventa un altro film.
Tutto quello che si è visto in un ora sparisce completamente e senza apparente logica. La logica c'è, nascosta, ma c'è, quello che mi chiedo è il perchè di questa scelta di ridurre tutto a una tortura sadomaso. IL film potrebbe aver avuto un percorso molto piu intenso in linea con il primo tempo invece il regista sceglie un via, secondo me, piu banale.
Ad ogni modo comprendo che agli amanti del genere possa piacere, Miike deve esserne un grande esponente, ma difficilmente lo riguarderei con entusiasmo.