AUDITION regia di Takashi Miike

Alexndro     7½ / 10  10/09/2006 07:57:02 » Rispondi
Bel Film.
Un film di contrasti... All'inizio scorre quasi come fosse una storia di vita, la vicenda di un personaggio che dopo anni di lutto e solitudine per la morte della moglie, sembra aver ritrovato l'amore grazie alle grazie di una giovane donna. Quasi ti dimentichi che stai visionando un film di paura, quando con progressiva velocità si scoprono i neri altarini, allucinanti efferatezze, fino al dramma di sangue finale.
Da buon film giapponese preferisce all'azione le sottigliezze dei particolari, le dinamiche dei significati introspettivi, i viaggi all'interno dell'inconscio; questa relativa lentazza puo' far arricciare il naso a chi non è abituato, o si avvicina per la prima volta a un film di retrocultura orientale.
L'unica pecca, a mio avviso, sono delle visioni, premonizioni o sogni ad occhi aperti che il protagonista fa, che non vengono spiegate molto...
Cmq un film molto bello, piu' che consigliato, gobibilissimo, che sa unire ad una storia relativamente romantica, delle scene horror mozzafiato.