AUDITION regia di Takashi Miike

Tumassa84     8½ / 10  12/06/2007 16:56:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima considerazione e avviso per chiunque voglia guardarsi questo film: non guardatelo doppiato in italiano, perchè ve lo rovinereste. Il doppiaggio è veramente penoso, ma d'altra parte per il cinema giapponese il trattamento riservato è sempre quello. E comunque i film fatti in un paese dalla cultura così lontana dalla nostra andrebbero sempre visti in limgua originale.

Comunque, Audition è un film sicuramente fondamentale di Miike (non a caso è da questo film che è stata tratta la copertina del bellissimo libro scritto da Tom Mes), lo studio dei personaggi di Aoyama e Asami è molto approfondito, nonchè il primo esplicito esempio della tematica della ricerca del partner ideale che avrà poi grande seguito (vedi Ichi o Gozu). In particolare, Asami è una delle massime espressioni di tutti quei personaggi che in Miike diventano violenti e disturbati a seguito di un'infanzia traumatica, e magistrale è il modo in cui Miike gioca con ciò che lo spettatore sa e i personaggi non sanno, e che lui non sa e i personaggi sanno.