AUDITION regia di Takashi Miike

mr orange     9½ / 10  11/05/2008 19:31:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
film davvero bellissimo. la prima parte è obbligatoriamente lenta ma non noiosa con dei dialoghi davvero reali e con spunti intelligenti. si costruisce lentamente la psicologia dei personaggi, e le tematiche che accompagnano spesso i film del regista. poi dun tratto una sterzata violenta, ma non incoerente, continui cambiamenti di visuale che sicuramente non rende il film un prodotto semplice da capire. molte sono le domande che mi sono posto durante la seconda parte del film a cui molte non ho ancora avuto risposta, ammesso che ci siano, perchè non è sempre detto che allo spettatore debba essere spiegato tutto o a cui si possono dare solo interpretazioni soggettive. è impossibile in effetti riuscire a distinguere nel film cosa succede realmente o cosa è frutto dei sogni dell'uomo.

mi aspettavo decisamente però degli effetti più angoscianti, non vedo niente di cosi "forte" a livello visivo anche se lo sono di più a livello psicologico come credo d'altronde sia stata l'intenzione del regista.