LA SALAMANDRA regia di Alain Tanner

The Gaunt     6 / 10  05/10/2023 15:00:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La salmandra è un animale che a contatto con il fuoco non brucia, rimanendo indenne. La personalità di Rosamunde, donna incolpata di aver sparato allo zio, non si sa per incendente o volontariamente, colpisce l'immaginario di due uomini, un giornalista ed uno scrittore, che non navigano economicamente in buone acque. Due approcci differenti su questa storia: il realismo da parte del giornalista che entra direttamente in contatto con la ragazza e l'approccio più oggettivo dello scrittore che non vuole incontrare la ragazza e raccontare tale storia da altre fonti. Un film stilisticamente vicino alle corde della Nouvelle Vague,che nella sua fotografia in bianco e nero esprime il grigiore della Svizzera, di quella maggioranza silenziosa che giudica a priori una donna sulla base di comportamenti che non rientrano nel conformismo imperante. Non è un mistero che lo stile intellettualoide da Nouvelle Vague non è nelle mie corde, ma il film suscita quel minimo d'interesse. Partendo da un fatto di cronaca si opera una ricerca sociologica di un intero paese.