NEON MANIACS regia di Joseph Mangine

Angel Heart     4½ / 10  17/02/2011 16:29:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Idea abbastanza simpatica (che poteva essere il pretesto per un godibile prodottino di serie B) viene sprecata quasi subito quando il film, dopo un buon inizio con una strage di ragazzini arrapati in un parco, prende invece la strada del teen-drama (adolescenti imbecilli, problemi di cuore e un sacco di musica rock) per quasi un'ora prima di tornare con i piedi per terra (in un'epilogo interessante ma inconcludente).
A vantaggio della pellicola ci sono un paio di spaventi ben orchestrati, i trucchi, e ovviamente, i mitici Neon Maniacs (originali, cattivi, fatti bene, ma di cui non si sa praticamente nulla... Chi sono? Da dove vengono? Perchè vivono sotto un ponte? Perchè puoi ucciderli solo con l'acqua? Perchè ammazzano innocenti? ecc...); ma a sovrastare di brutto i vantaggi appena elencati, ci sono la noia, l'assenza di ritmo e di divertimento, i protagonisti impassibili e insopportabili (lui antipatico e con quella faccia da schiaffi se la tira pure, lei bella ma con una fastidiosissima voce da gallina e completamente incapace di recitare), il suo prendersi troppo sul serio, e infine, il fatto che i Neon Maniacs (motivo d'interesse del film) si vedano solo all'inizio, a metà e a fine pellicola.
E questi, sono tutti difetti che un horror del genere non si può permettere.
Un film che volendo poteva essere, ma che purtroppo non è.

Nota: nella parte del Neon Maniac chirurgo ci sta Andrew Divoff (il cattivo in film cult come "Toy Soldiers" e "Ancora 48 Ore").