MONTECRISTO regia di Kevin Reynolds

kappa832     3½ / 10  15/03/2010 03:42:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pessima trasposizione. La sceneggiatura non è male anche se viene stravolta l'opera di Dumas. Rimangono gli elementi che hanno reso tanto appassionante il romanzo:

Nonostante questo il film è scadente. Mediocre la prova degli attori, tutti poco credibili e nessuno di loro all'altezza del personaggio che interpreta; Dialoghi insignificanti, scenografia modesta, costumi approssimativi.
A deludere è soprattutto il protagonista. Non c'è alcun cambiamento tra Edmond Dantes e il Conte di Montecristo, ne fisico, ne soprattutto interiore, a parte il pizzetto, che però incredibilmente è sufficiente a fare in modo che nessuno lo riconosca.
Il Conte, il vero Conte, è un personaggio straordinario, forte della giustizia divina di cui si è fatto carico, si erge al livello di superuomo, è capace di affascinare e al contempo incutere terrore nel prossimo e di mettere sempre in soggezione il suo interlocutore. Questo invece è un personaggio vuoto privo di spessore e credibilità
Certo era impossibile raccontare con efficacia la storia in poco più di due ore, ma io sono troppo legato la romanzo di Dumas per poter aprezzare questa pellicola. Ho trovato migliore invece la miniserie televisiva con Gerad Depardieu.