IL SEGRETO DI VERA DRAKE regia di Mike Leigh

fromlucca     4 / 10  08/11/2004 10:43:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimi gli attori, ma al di di questo l'ho trovato un film piatto.
Senza veri buoni o cattivi, senza prendere veramente posizione per qualcuno.
Per Vera Drake? No, la mia partecipazione emotiva al processo finale è stata minima.
Da metà film in poi è una donna che si trincera dietro a singhiozzi e pianti, senza un'alternanza di sentimenti (comunque in questo molto brava l'attrice...è il regista che secondo me doveva avere più fantasia nel darle alternanza di situazioni). Vera è in un modo (sorridente , solare, quasi sbarazzina) prima dell'accusa, e poi fissamente in un altro, dopo che la polizia l'ha scoperta (non credo di fare nessun spoiler: l'evento dell'arresto è anche nel trailer del film).
Forse unico personaggio degno di nota, per maturità ed umanità, è il commissario di polizia. Di bello spessore.
Manca di suspance mil film (la suspance non è cosa solo da film gialli o triller).
Per fare un esempio: durante l'interrogatorio viene detto a Vera che l'amica incassava soldi al suo posto, e lo sgomento della protagonista piomba ancora più in basso. Per lo spettatore non è un gran colpo di scena: questa informazione era già stata data prima, in una scena in cui non ci era stato legato nessun cambio d'emozione.
Un particolare, secondo me "sprecato", che avrebbe potuto introdurre una svolta narrativa, uno spiazzamento nello spettatore.
i primi 20 minuti del film sono interessanti, per l'introduzione di tutti i personaggi e per l'ambientazione Londinese degli anni 50....dopo si sconfina nel "mattone", passatemi il termine. I temi trattati (che potrebbero essere molti), mai veramente approfonditi dal regista.
andreapau  08/11/2004 12:54:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il tuo commento è condivisibile.ma nel votare il film ci sei andato troppo pesante