caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL SEGRETO DI VERA DRAKE regia di Mike Leigh

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Viaggiatore     7 / 10  15/11/2004 13:01:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La storia di Vera Drake è una storia difficile da raccontare, dai risvolti morali ed etici di impatto, che prova a far discutere su un argomento importante come quello dell'aborto.
Il regista affronta un problema in un periodo neutro come gli ani '50, applicando le leggi del 1860, quindi anacronistiche, però con l'idea di parlarne adesso, quando forse qualcuno sta cercando di ritirare fuori l'argomento, negli Stati Uniti e quindi forse in Inghilterra....
Il film è effettivamente diviso in due parti, nella prima le scene in contrapposizione si alternano, la felicità e la gioia di Vera che si fa in quattro per tutti (i più disperati), la famiglia di Vera in cui c'è un confronto e figure positive contro la famiglia borghese dove lei fa pulizie, in cui i dialoghi non esistono...l'aborto clandestino e l'aborto che solo i ricchi possono permettersi....
La seconda parte diventa un singhiozzio e una presa di coscienza della protagonista delle azioni negli anni compiute, diventa il dramma della famiglia che non si capacita, diventa più lento....e non molto eomzionante.
Il regista lancia il sasso, ma non si schiera, la donna è incosapevole, è disperata per quello che ha fatto, mai ci aveva pansato...va commiserata, perdonata o condannata perchè la sua ingenuità è ignoranza delle leggi e delle ripercussioni fisiche sulle ragazze?
E se la storia rimane un pò nel limbo, i personaggi rubano la scena...su tutti il marito di Vera e la coppia Ethel/Reg, con la scena di loro due nel parco di una tenerezza infinita... i protagonisti tutti sono formidabili ed è qui che secondo me il film da il meglio, nell'ottima caratterizzazione dei protagonisti.
Un film comunque da vedere per discutere, per lo spaccato della Londra decadente del dopoguerra e pr gli ottim iprotagonisti.