IL SEGRETO DI VERA DRAKE regia di Mike Leigh

MISTER NO     2 / 10  04/02/2005 10:19:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah... e questo film avrebbe addirittura vinto il Leone d'oro a Venezia? Mi sembra che il cinema in questo scorcio di nuovo millenio stia prendendo una deriva davvero preoccupante... da un lato roboanti prodotti di puro intrattenimento ad uso e consumo dei teenager, da un lato film come questo dedicati al pubblico dei cineforum e quindi molto profondi e impegnati, nonchè didascalici, prolissi e mortalmente noiosi! Mancano, mi sembra, le opere che sappiamo stimolare l'intelligenza dello spettatore raccontando al contempo delle belle storie, come si facevano negli anni '60-'70, tanto per essere chiari. Si possono senza dubbio elogiare la perizia registica di Mike Leigh e la prova degli attori, ma questo è un film fatto senza anima, senza passione, senza la consapevolezza da parte del regista di quello che si potrebbe davvero dire o fare attraverso il cinema. E il presunto messaggio del film? Beh, io l'ho visto anche così: una critica alla borghesia inglese degli anni cinquanta, che dietro l'apparente facciata di bontà, rispettabilità, operosità ha l'armadio pieno di ingombranti e imprevedibili scheletri.
Troppo provocatorio? Forse, ma anche dirige film come questo film lo è.