IL SEGRETO DI VERA DRAKE regia di Mike Leigh

pirulino     6 / 10  10/04/2005 14:30:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
interessante lo stile naturalistico dell'ambientazione(praticamente solo interni),molto bravi gli attori, si vede che provengono dall'austero teatro inglese(meriterebbe di più vederlo in lingua originale).Ma non capisco proprio come abbia fatto a vincere il leone d'oro.D'accordo il tema trattato fa rimbalzare il film tra quelli che si evidenziano x impegni civile..ma a me è risultato tutto troppo incrediblile-vera drake è un personaggio poco credibile.in un'inghilterra vittoriana legata indissolubilmente a precetti religiosi soprattutto di natura morale ci troviamo di fronte ad un attempata buona donna pia e inverosimilmente altruista che pratica aborti.aggiungo da 20anni:e non solo a giovani donne della bassa plebe ma anche a ragazzotte borghesi del tutto conapevoli della loro libertà sessuale(concediamo naturalmente la libera scelta a tutti sul tema dell'aborto sebbene io sia contraria).La poverina viene arrestata e cade dal pero come se in tutti qst anni non si fosse resa conto che ciò che praticava con tanta parsimoniosa concessione era sbagliato,contro la retttudine morale e soprattutto contro dio.Ma qst cosa non l'ho proprio capita!Vera è stata tutto il tempo genuflessa sotto il peso non tanto della sua colpa qualto della sorpresa di dovere andare in carcere,dalla consapevolezza di avere fatto qlcs di sbagliato(perchè al di là di quello che noi oggi pensiamo dell'aborto,negli anni50 era un azione disdicevole e soprattutto immorale quindi la drake non poteva non esserne consapevole o sarebbe stata da una parte atea o dall'altra completamente moderna!).-qui sta secondo me la contraddizione del film.Come poteva leigh renderla così innocente?quasi fosse lei la vittima del film-
frangipani79  28/08/2006 09:24:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inghilterra vittoriana ? La regina Vittoria è morta nel 1901, questo film è ambientato negli anni '50 !!
Vera "cade dal pero", come dici tu, perché lei vedeva quello che faceva solo in funzione del dare una mano, aiutare, né per lucro né perché immorale. La questione religiosa, se ci fai caso, non interviene mai. Vera non voleva essere moderna, difatti la conquista dell'aborto legale è di vent'anni più avanti, quindi non c'è nessuna contraddizione.