PARANORMAL ACTIVITY 2 regia di Tod Williams

elio91     4½ / 10  25/11/2010 15:19:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No,mi dispiace. Francamente ne abbiamo abbastanza di questi mockumentary sempre in bilico tra il mostrare e non mostrare,oramai tutti uguali. Per esperienza personale,mi andava benissimo the Blair Witch Project perché rifacendosi a stili già elaborati da altri (Deodato in primis) costruiva una storiella che riusciva anche a terrorizzare alla fine (solo alla fine però) senza mostrare assolutamente nulla. Mi va bene il primo Paranormal activity,nato originariamente per l'home video e che in determinate condizioni riesce a creare una tensione e suspance notevoli pur senza una sceneggiatura eccellente. Ma questo sequel è palesemente una scemenza senz'anima fatta per battere il ferro finché è caldo.
Partiamo dalla trama irritante e che non amplia per nulla il discorso sui demoni e su queste sorelle possedute iniziata nel primo. Lo stile è lo stesso,la pappardella riscaldata pure e per accontentare uno spettatore più esigente si pensa bene di metterci più personaggi rispetto ai due esigui del fatidico primo capitolo. Potrebbe anche andare ma la trama è inesistente e quasi un insulto,gli attori cagnacci e le sorprese inesistenti. Non che manchino momenti ben fatti,giusto un paio e tutti nel finale,ancora una volta la parte più interessante. Ma alcune scene come quelle della cantina sono da fucilazione immediata per il regista: ancora una volta suoni fuori campo,buio e poca luce (verde) e grida non bastano a creare almeno un minimo di coinvolgimento emotivo,oramai questa è una cosa che in film di questo genere va superata.
Per non parlare poi della confusione che si viene a creare,dei buchi abissali della trama peggio di un groviera. Non bastano questa volta il favore del buio,della solitudine e di un bel paio di cuffie per riattizzare il fuocherello della tensione vissuto con il primo film. Questa è un'aridità mirante al portafoglio,da ribellarsi. Poi magari a qualcun'altro piacerà ma non riesco a capire come chi abbia odiato il precedente film potrà amare questo prequel.

Spero comunque in un terzo (già annunciato!) film ma non per il fenomeno Paranormal Activity in sé,bensì confido nella presenza di Katie Featherston. Nel primo si vedeva ben poco,qui un misero costume da bagno,magari potranno sfruttare i pochi spettatori rimasti promettendo un topless.