PARANORMAL ACTIVITY 2 regia di Tod Williams

ilSimo81     7 / 10  19/10/2011 21:10:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una volta che si apre un filone, bisogna fare in modo che ogni capitolo segua un filo conduttore e al contempo abbia elementi di novità.

Il filo conduttore è quello della possessione. Questo secondo P.A. ricalca inevitabilmente la trama del primo: una serie di strani eventi, manifestazioni di una presenza demoniaca, perseguitano una casa e la famiglia che ci vive, in un crescendo di terrore.
La novità principale invece sta nella struttura, nello svolgimento del film. La cronologia è lineare, ma la storia si intreccia con quella raccontata nel primo P.A.. Il nesso è la parentela delle due donne, che sono sorelle. Dettaglio non irrilevante, che contribuisce con altri elementi a fornire la spiegazione e il completamento di alcuni momenti visti nel film precedente. L'intreccio arricchisce il primo P.A. di una premessa e di una continuazione ed è indubbiamente ben fatto.

Vi sono miglioramenti tecnici e interpretativi, ed inoltre la storia viene arricchita con l'allargamento della famiglia, con due figli e un cane. Certo, la presenza di un bambino in un film horror amplifica sempre l'effetto ("Rosemary's Baby" nel '68, "L'esorcista" nel '63, "Il presagio" nel '76 insegnano che bambini e demonio sono un binomio vincente). La regola funziona anche qui, ma in minima parte.
Sarebbe comunque sbagliato aspettarsi nuove emozioni rispetto al primo P.A, che resta ad un livello irraggiungibile da ogni sequel che verrà realizzato.