MASCHI CONTRO FEMMINE regia di Fausto Brizzi

elio91     6½ / 10  05/12/2010 22:37:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa prima parte del dittico diretto da Brizzi non è malaccio,bisogna dirlo. Perlomeno il grande pregio (l'unico) di questo regista e sceneggiatore è di avere uno stile che si allontana tantissimo dalle boiate dei cinepanettoni. Poi il film non spicca mai veramente il volo,purtroppo,essendo una commedia ad episodi sull'amore e sul rapporto di coppia (l'ennesima),con storie che si intrecciano di una banalità non indifferente ma che allo stesso tempo il ritmo veloce ti invoglia a guardare fino alla fine.
Banalità e melenso a fiumi non ci vengono risparmiati ma perlomeno non si tratta di un insulto allo spettatore,il problema sorge con il solito finale buonista,a quanto pare prerogativa per Brizzi. Non che uno sia felice con una fine triste però i dubbi sorgono.
Messo così Maschi contro femmine sembrerebbe una schifezza ma in realtà come già scritto la velocità del ritmo e le buone prove degli attori riescono a far passare due ore (comunque troppe) con momenti anche di divertimento. De Luigi e Pannofino mi sono già simpatici di loro tra l'altro...
Ma le risate migliori le strappano i personaggi secondari,da Solfrizzi alla Littizetto che compare solo in una piccolissima scena. Questi saranno però i protagonisti dello spin-off o seguito,che dir si voglia,in scena a Febbraio e sinceramente non mi sembra male come premessa. Certo non mi dispero per l'attesa,in un panorama desolato della commedia italiana è normale rivolgersi ai pochi prodotti che non fanno della volgarità la loro unica prerogativa.