DYLAN DOG regia di Kevin Munroe

alan     1 / 10  30/03/2011 20:09:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premessa: sono un assiduo lettore di Dylan Dog, per cui anche se questo film fosse stato il più bel thriller-horror di tutti i tempi, le già citate mancanze di alcuni elementi cardine quali Groucho, Bloch e Londra lo avrebbero fatto irrimediabilmente scadere al livello di un filmetto di seconda fascia, perché dal momento in cui chiami questo film "Dylan Dog" devi rispettare alcuni aspetti che, tra gli altri, lo hanno reso quello che oggi è, cioè un personaggio immortale, degno di una versione cinematografica molto più fedele di questa.

Detto questo, le mancanze di cui sopra risultano ben poca cosa una volta visto quello che ci viene offerto: una completa americanizzazione del personaggio che, da malinconico, disincantato, claustrofobico e non amante delle armi (tanto che nei fumetti raramente se le porta dietro, ci pensa Groucho a lanciargliele, e non si tratta mai dei mitra che vengono fatti imbracciare a Routh in certe scene, per non parlare dell'orrida trovata del pugno di ferro argentato), qui diventa un palestrato giustiziere che stupra e corrompe la figura più amata del fumetto italiano degli ultimi 30 anni.
Per non parlare della trama, incredibilmente priva di fantasia (delle faide tra vampiri e licantropi ormai ne ho le tasche piene), che non decolla mai e fa pregare lo spettatore di far terminare al più presto lo strazio.

Capitolo assistente: in molti Dylan Dog il clima di tensione viene stemperato dalle freddure dell'inarrivabile Groucho, mentre qui il suo posto viene preso da questo tizio che pensa di far ridere frignando come un bambino.
Se Groucho non si poteva avere, potevano almeno risparmiarsi un personaggio così ridicolo.

Alcune cose poi sono da film di serie Z

Se siete fan di Dylan, evitatelo.
Se non lo siete, non fatevi influenzare da questa americanata.
crawler  12/04/2011 13:11:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
meno male che ho letto il tuo commento alan...anche io sono un fan di dylan dog e sicuramente non vedrò mai questo film dopo quello che hai scritto.