DYLAN DOG regia di Kevin Munroe

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     4 / 10  04/08/2011 14:50:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Completamente stravolto da variazioni intollerabili che affossano il senso e la carica umana del Dylan cartaceo.La giacca nera con camicia rossa,il maggiolino pronto per la rottamazione sono le uniche e minuscole attinenze al personaggio del comics italiano, trasformato da Kevin Munroe in un inespressivo ammasso di muscoli,uno spaccone praticamente indistruttibile nonostante demoni,vampiri e lupi mannari gliele suonino spesso e volentieri.
Il fumetto costruisce il fascino e conseguentemente la forza del personaggio attraverso le sue debolezze ed i suoi dubbi,in questa versione l'eroe romantico e malinconico si tramuta nell'antitesi del Dylan che conosciamo sin dalla fastidiosa sicurezza e dalla spavalderia ostentata.
Lasciato da parte Groucho per problemi di copyright si è pensato ad una spalla che garantisse quell'ironia di cui le storie originali sono pervase,purtroppo della simpatica demenzialità del baffuto assistente neppure l'ombra,come totalmente assenti sono alcune figure storiche,su tutte il mitico Bloch.
Superflue le allusioni a Sclavi (il "papà" di Dylan) e a Bonelli (l'editore) qui variato in Borelli.
Il film è abbastanza insulso,buono forse per un passaggio in tarda serata su Italia 1 ed è drammatico vedere sprecato il soggetto in tal modo.Non vi è neppure traccia di quell'impegno che muove abitualmente il nostro,qui siamo addirittura in presenza di un personaggio che non si fa problemi a ricorrere alla violenza in sfregio alla filosofia "dylandoghiana".In definitiva un film solo vagamente ispirato al personaggio e di qualità decisamente mediocre sotto qualsiasi aspetto lo si valuti,normale quindi sentirsi presi per il ****,soprattutto se si acquista l'albo sin dal primo numero e si attende questo momento da più di vent'anni.