THE SOCIAL NETWORK regia di David Fincher

Invia una mail all'autore del commento LukeMC67     7½ / 10  13/11/2010 20:18:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Thriller informatico-legale raccontatissimo in cui Fincher vince ampiamente la sfida davvero impossibile di riuscire a rendere avvincenti due ore di querelles legali intrecciate ai tecnicismi informatici che descrivono la nascita e l'esplosione di Facebook.
Grazie a dei dialoghi straordinari (battute a raffica tra sarcasmo, ironia e puntualizzazione ficcante), continui cambi di scena, montaggio serratissimo pur nella assoluta convenzionalità delle riprese (magistrale la sequenza della gara di canottaggio, per esempio), attori-caratteristi notevolissimi (su tutti Jesse Eisenberg, semplicemente posseduto dal suo personaggio), un sonoro superbamente curato accompagnato da una colonna sonora incalzante e strepitosa, riusciamo a farci avvincere dalle "normali miserie" del genietto-Zucker condannato a essere il miliardario più giovane del mondo.
Né catastrofista né apologetico nei confronti di FaceBook, il film dimostra un suo notevole equilibrio nel descrivere le serratissime vicende della nascita del Social Network più diffuso al mondo. Personalmente, all'uscita dalla sala mi si sono confermati tutti i dubbi e tutte le riserve sul "sistema-Facebook": grande e potente sistema di comunicazione "à la page", grande killer della comunicazione verbale diretta e dei rapporti interpersonali profondi. Con un formidabile tallone d'Achille: non può sopportare il minimo "inciampo" nel funzionamento della Rete... Forse.
jack_torrence  15/11/2010 02:59:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran bel commento Luca!
Invia una mail all'autore del commento LukeMC67  19/11/2010 23:38:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie, Stefano! Fatti da te, poi, i complimenti valgono doppio: tu sai che sono un tuo assiduo (e fanatico) lettore!!
Invia una mail all'autore del commento LukeMC67  13/11/2010 20:19:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Errata corrige: genietto-Zuckerberg.
amterme63  13/11/2010 23:36:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io sempre stato un "conservatore". Ho sempre fatto resistenza alle innovazioni, per poi cedere alla lunga distanza. E' stato così con internet e con il cellulare (snobbati e poi adottati). Con Facebook la vedo molto più dura. Fino a ora non sono riuscito a trovarne l'utilità, anzi mi sembra una colossale perdita di tempo. Il più grande difetto è forse l'obbligo a rimanere in "superficie" nei rapporti interpersonali, proprio per la sua struttura estremamente dispersiva.
Non ho la pagina e non ne sento affatto la nostalgia.
Poi ci sta che fra 1 o 2 due anni capitoli pure io e mi faccia la canonica paginetta. Non ne diventerò mai fan. Questo è certo.
Ciao Luca !
forzalube  03/12/2010 17:57:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anch'io ero piuttosto scettico quando sono entrato in facebook, ma devo dire che ne sono rimasto soddisfatto.
Ha mille difetti, può diventare una grossa perdita di tempo, tutto quel che volete e che avete già detto; ma si tratta di un MEZZO come un altro e quindi la differenza la fanno i contenuti che ci metti dentro e che ci mettono i tuoi amici. Poi, poter essere in contatto GRATIS, con persone che non stanno nella tua città o nel tuo stato è un grande vantaggio.