THE SOCIAL NETWORK regia di David Fincher

Satyr     7½ / 10  19/11/2010 13:13:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissima sorpresa in cui riponevo poche aspettative.
Con una sceneggiatura da premio oscar e uno scheletro da legal-thriller Fincher dirige un film straordinario, pieno di dialoghi potenti e ironici, dove il punto di vista dei diversi protagonisti all'interno della vicenda viene sviscerato senza alcun calo di tensione.
120 minuti tirati come una corda di violino, in cui i momenti chiave sono narrati in un continuo alternarsi di flashback tra passato - la nascita e lo sviluppo dell'idea - e presente - una sala di tribunale -
Nonostante il tema nelle sue piccole parentesi tecniche a volte risulti un pò ostico, la storia è chiara, mai confusa, ogni nuovo sviluppo è inserito a mestiere. In questo senso fatico davvero a trovare un difetto, sceneggiatura solida come il cemento armato. Credo che alla notte degli oscar nella sua categoria sia solo questione di formalità.
Da sottolineare anche la regia del regista americano, e, soprattutto, la scelta determinante di Jesse Eisenberg, volto poco noto ma di indiscusso valore, bravissimo nel caratterizzare un personaggio straniato e apparentemente impassibile al successo. Il resto lo fa la colonna sonora, azzeccatissima, devstante, con un Trent Reznor da tanti anni a questa parte mai così in forma.