THE SOCIAL NETWORK regia di David Fincher

atticus     7 / 10  25/11/2010 00:20:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io detesto i social network, li odio, non tanto per quello che effettivamente dovrebbero rappresentare (opportunità di stringere rapporti con persone fisicamente lontane) quanto più per il cazzeggio allarmante con cui sono riusciti a mediocrizzare un intera generazione.
In tal senso, il film di Fincher è assolutamente puntuale, ricostruisce alla perfezione la genesi del colosso "Facebook" con quel giusto di indignazione insita in ogni essere umano con un etica. Plauso particolare alla sceneggiatura da manuale di Aaron Sorkin, che riesce a contenere le fila del racconto in una matassa che non si impiccia mai ma che, anzi, tiene vivo l'interesse con la forza della critica sociale.
Eppure c'è qualcosa che non mi torna: forse per il controllo estremo di tutto il film, forse per una vaga superficialità generale camuffata con i paroloni dei nerd di Harvard, forse semplicemente perché è il film sull'irritantissimo fenomeno di costume che tanto disprezzo e che lo lega inesorabilmente a questa epoca.
Eisenberg davvero notevole nella sua paranoide ambiguità.
jack_torrence  28/11/2010 01:49:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trovo interessante lo spunto che apri con il terzo capoverso del tuo commento.
Quello che dici su facebook è tutto verissimo (anche nel senso che il film è puntuale e conduce all'indignazione: ma non tanto verso facebook, quanto verso un esasperato individualismo arrivista) anche se non credo che sia lui o i social network in generale ad aver mediocrizzato nessuno: la mediocrità che si amplifica in essi c'è già dove sta, nella realtà.
Mentre nessuno strumento è talmente potente da scalzare quanto c'è di prezioso nel garantire nuove potenzialità alla comunicazione.
jack_torrence  28/11/2010 01:50:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
con la prima frase del terzo capoverso... ;-)
atticus  28/11/2010 02:09:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stefano, spero che abbia ragione tu, lo dico con tutta la speranza possibile. Io ho detto così perché ho visto gente rincitrullirsi totalmente con Facebook, un ossessione egocentrica che esula dal valore indubbio che un social network ha, o potrebbe avere.
Io ci vedo solo un esposizione di massa del mostrare e del mostrarsi, una gara di cazzeggio vuoto e autoindulgente che porta ad un piattume umano disarmante...
Io non sono su Facebook e non ti nego che spesso mi sono sentito tagliato fuori da discorsi e avvenimenti che erano nati li ma che al momento della discussione face to face mi erano totalmente estranei, non so se mi spiego... :/
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  25/11/2010 15:17:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E quindi non sei iscritto a Facebook?
atticus  25/11/2010 16:13:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No :) e tu?
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  29/11/2010 20:50:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh sì come molti ma non ho mai messo la mia faccia
Gatsu  03/12/2010 14:38:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e perchè no?
atticus  31/01/2011 11:40:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sono iscritto a Facebook........ Spero di fare necessità virtù...
Angel Heart  11/01/2012 17:24:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei ancora iscritto a Fb?
atticus  11/01/2012 19:22:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh si... :)
Angel Heart  11/01/2012 20:31:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ho scritto in pm