THE SOCIAL NETWORK regia di David Fincher

strange_river     7½ / 10  10/01/2011 21:48:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Accattivante come il social network del quale ripercorre le origini, cool come più non fa essere su facebook, politicamente correttissimo perché la trasgressione non ha mai fatto rima con “un miliardo di dollari” ed ecco che la storia si fa (circa) leggenda.
Fa presa sicura sul nostro piacere visivo e intellettuale il ben orchestrato e fascinosamente dialogato film di Fincher, con la colonna sonora che delizia le nostre orecchie e accompagna la scalata del quasi savant Zuckerberg nella mecca degli affari, gli affari quelli veri, quelli che non guardano in faccia a nessuno, tanto meno ad un amico in carne ed ossa, soprattutto quando se ne possono contare a centinaia senza la fatica di esserlo.
Insomma, la biografia dell'artefice di quel prodigio che ha scardinato le nostre (ops, vostre) abitudini presa, lustrata per bene e messa in condivisione: l'essenza di facebook in buona sostanza e se in questo voleva essere paradigmatico del fenomeno, c'è riuscito.
Chissà se a Zuckerberg rimane ancora il tempo per dare il refresh della pagina...