THE SOCIAL NETWORK regia di David Fincher

Rockem     6½ / 10  19/03/2011 12:40:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che mi sono accostato a questa pellicola con molte aspettative: da convinto antagonista del più famoso social network utilizzato in fomato personal-gossip, mi aspettavo un film più profondo, meno pacato e blando, con maggiori approfondimenti sulla psicologia del buon Mark Zuckerberg, con esposti in maniera più coinvolgente i risultati da lui ottenuti. Mi sono ritrovato, invece, a dover assistere ad una pellicola non critica come era stata definita, in cui il protagonista fa pena più che altro perchè è l'incarnazione del classico nerd universitario americano, con tanti difetti sociali ma molti pregi tecnici e con un gran fiuto per gli affari. Ma quello che soprattutto mi irrigidisce sono i premi che ha ricevuto: miglior colonna sonora? Ma dov'è questa magistrale musica? Si sente solo un po' di house quà e là, ma nessun accompagnamento che sappia trasmettere veramente emozioni e che parli allo spettatore al posto del regista...che vergogna! Anche il premio al montaggio per me è discutibile: troppo frettoloso, ecessivamente ingarbugliato e che pretendeva una previa conoscenza della storia di Facebook. Insomma, The social network poteva essere molto di più.