THE SOCIAL NETWORK regia di David Fincher

antoeboli     9 / 10  03/12/2011 03:26:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
David Fincher non sbaglia un colpo . dopo l ottimo film sul curioso caso di benjamin button dirige una pellicola basata sul famoso social network che ormai da un po di anni sembra esser diventato un fenomeno di massa.
Ottima interpretazione da parte del giovane jesse eisenberg che dopo tante opere questa è sicuramente quella in cui da il meglio di se stesso, a parte che fisicamente ricorda molto Zuckenberg, e ci fa capire il contesto che ruota attorno alla creazione del sito fino alla causa legale contro di lui e il successo tutt'altro che aspettato. Oltre a questo viene scavato anche nel profondo del suo carattere facendo emergere oltre che la sua capacità informatica, anche la furbizia nel intraprendere un progetto captato da terzi.
In alcuni momenti può ricordare un po lo scarface di De palma con all inizio il protagonista che cerca di crescere nel mondo degli affari, fino a diventare cosi ricco che si vede la propria stanchezza in volto di tutto e di tutti.
Tornando però a the social network che ha anche vinto 3 oscar tra cui quello per la migliore sceneggiatura: qui la sceneggiatura è gia scritta perchè si basa sulla vita di Zuckenberg attingendo anche elementi di fantasia per cercare di romanzare il contorno e montare il tutto secondo una buona logica. infatti proprio il secondo premio è andato al montaggio del film: abbiamo scene con dialoghi molto interessanti e per via delle tematiche che tratta che non sono da bambini. infatti troviamo metà film in cui si parla di informatica e si utilizzano termini certamente non facili per tutti, e un altro in cui si utilizzano termini economici e di borsistica. Le diverse scene non sono mai scontate e mai noiose e soprattutto non appaiono mai lente e senza senso.
Ultimo invece e l'oscar per la miglior colonna sonora. non aspettatevi robe da tipo il gladiatore o musiche epiche, anzi qui la musica è un qualcosa di leggero, suonato a pianoforte, che appare cosi semplice che soprattutto all inizio del film da quel senso di quotidianetà.
Questo film è ricordato anche per la parte di socio dell azienda che qui viene interpretato da j.timberlake che non ho mai adorato come attore ma che qui fincher è riuscito a trasformare.
Se proprio si può trovare un difetto che qui risulta un po complicato, forse il voler utlizzare le solite scene da american pie per portare avanti la trama del tipo il nerd che si porta la ragazza a letto, lei ovviamente è super****, e tutto cio per mandare avanti la trama.
Certamente lo consiglio a tutti gli amanti di facebook e anche no, magari qualcuno che vuole capire come siano andati i fatti durante la realizzazione del sito.