THE SOCIAL NETWORK regia di David Fincher

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7 / 10  23/09/2012 11:02:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una lente d'ingrandimento sul fenomeno "Facebook".
Il bravo regista americano ci porta alla scoperta delle origini di quello che, a ragion veduta, può essere considerato il più importante fenomeno sociale di massa del nuovo millennio legato alla rete che è "Facebook" ..la prospettiva che ci viene però offerta è però del tutto particolare, ovvero le beghe giudiziarie legate alla proprietà intellettuale di una idea così rivoluzionaria.. insomma il pretesto giusto per analizzare personaggi, tematiche, fenomeni e interessi che sono alla base di tale stravolgente evento (sociale, culturale, economico, ecc.).
Le alternanza ed i passaggi temporali appesantiscono un po' la narrazione che non risulta sempre fluida, ottimi invece i profili dei protagonisti e l'ottica che pone al centro della questione l'incipit di un'idea.. insomma Fincher incasella tante diverse pedine, ci mostra situazioni e paradossi, scava nell'animo tormentato del protagonista per condurci ad un finale tanto semplice quanto riflessivo (creiamo ciò di cui abbiamo bisogno, rubiamo idee per farle nostre per quel perenne bisogno di affermazione che oggi la società ci impone).. se poi il tutto è condito da una buona sceneggiatura, da bravi interpreti e da una ottima colonna sonora il risultato è scontato.
Pellicola (biografica) sicuramente da vedere anche per chi non è interessato a scoprire i retroscena del fenomeno facebook!