HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1 regia di David Yates

JohnRambo     6 / 10  17/01/2022 14:00:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sto rivedendo per l'ennesima volta tutta la saga e ieri sono giunto a questo film.
Non avendo letto il libro, non so se la Rowlings copra tutte le notevoli buche di trama già in essere dal Calice di Fuoco, e le notevolissime presenti qui.
Questo film è pieno di "deus ex machina" e trucchetti finalizzati esclusivamente a mandare avanti la trama, a far fare ad Harry Potter quel che deve fare. Ed è un peccato perché molte cose non verranno spiegate nemmeno dopo lo "spiegone" dell'ultimo film (quello prodotto dalle lacrime di Piton).
Che in questo film succeda poco o nulla è un ulteriore elemento a sfavore: nella pratica tutto il tempo è impiegato per trovare e distruggere un solo horcrux, ed uno pensa "se è stato così difficile per uno" (era stato così anche per il diario!), "ci vorranno altri quattro film per distruggere gli altri". Fra l'altro nessuno ci dice che questo medaglione si apre in serpentese perché apparteneva a Salazar, nessuno spiega come abbia fatto quello sfigato di Voldemort a rubarlo e ad immettergli l'anima, e che nessuno sapesse riconoscere un manufatto antico di così grande importanza, idem sugli altri... lasciamo stare. Inoltre, il più grande mago oscuro di tutti i tempi ogni volta che incrocia la bacchetta con Harry le prende di brutto (era già successo nel Calice di Fuoco), questa volta gli va in pezzi la bacchetta (ma aveva la scusa che fosse quella di Lucius Malfoy), è stato fortunato a non andare in pezzi lui stesso... e poi tutti si affannano a "proteggere" l'eletto trattandolo come un cretino, quando nella vita non ha fatto che vedere morte e terrore!
Per quanto la mia modestissima cultura sull'universo potteriano sia incrementata leggendo le informazioni che i vari fan hanno cura di scrivere nei vari wiki, mi aspetterei di non averne bisogno quando guardo una serie di film.