HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1 regia di David Yates

julian     6½ / 10  28/11/2010 19:16:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buona trasposizione della prima parte dei Doni della morte, quella accettabile, ambientata in giro per l'Inghilterra, in una continua fuga dal male insediatosi al potere.
L'Harry Potter cinematografico torna su livelli sufficienti per la prima volta da quando è al timone Yates, che dei precedenti capitoli cartacei - molto più meritevoli - aveva fatto strage; merito della scelta, non solo dettata da motivazioni economiche si spera, di dividere il settimo capitolo della saga in due parti, con buona pace dei lettori, finalmente soddisfatti di vedere una pellicola quantomeno fedele al libro e di non ridursi ad assistere a un precipitoso elenco di fatti.
C'è più tempo per soffermarsi sulle vicende quindi e sull'atmosfera tenebrosa che invade il mondo magico e quello babbano, descritta egregiamente con scenari da totalitarismo orwelliano e con decadenti architetture dark, in contrapposizione con la maestosa tomba perlacea di Silente, distrutta da Voldemort nella sequenza finale che vale da profetico raccordo con la parte II.
Insomma gran lavoro per tutto ciò che riguarda l'apparato di rivestimento: scenografie, musiche, costumi e trucco - specie per i cattivi, sempre più numerosi - che trasformano definitivamente la saga in un maturo ritratto del male.
Resta in ogni caso, nonostante i pregi di quest'ultimo prodotto, una saga che cinematograficamente mi dà poco, e mi rimane ancora meno da sperare per l'ultimo atto, data la scarsezza dello script - anche se, naturalmente, confido in uno spettacolo visivo di alto livello.
Il momento più emozionante cmq è la pregevole fuga dei sette Potter in giro per le città inglesi, una scena nella quale si subodora un'azione degna di nota fin da subito, forse debitrice dell'altra memorabile scena in Matrix Reloaded.
Strizzata d'occhio anche al signore degli anelli, laddove il medaglione horcrux fa la parte dell'anello e il suo portatore quella di Frodo.
Straordinaria la partecipazione di Pierpaolo Capovilla nel ruolo di uno Yaxley incazz.ato, che rincorre Potter al ministero.
Terry Malloy  29/11/2010 23:10:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ecco chi ***** era Yaxley, CHE *****ZZA!!!