SCOTT PILGRIM VS. THE WORLD regia di Edgar Wright

axel90     6 / 10  22/11/2010 11:02:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Volutamente esagerato, attinto a piene mani da quella cultura pop degli anni '80 con tanto di cash game e musica indie rock, "Scott Pilgrim vs the World" è un caso particolare di film sperimentale che va odiato o va amato. Per quanto mi riguarda la visione a tratti orgiastica si flette in maniera volubilmente pietosa minuto dopo minuto fino all'esasperante e immotivato lunghissimo finale.
Wright dirige il suo film meno riuscito, nonostante dimostri continuamente la sua impareggiabile qualità di regista: il film è veloce, divertente, con diverse soluzioni visive ben costruite, buonissimi effetti speciali e un montaggio stratosferico (ormai marchio di fabbrica di Wright). "Scott Pilgrim vs the world" è un mash-up continuo di situazioni diverse, tutte intelligentemente collegate, ma il senso di frustrazione che si può ricevere alla fine è impressionante. Il film è brillante e intrattiene, ma obiettivamente il problema sta in una visione così volubilmente esagerata, molto ripetitiva e frustrante. Un overdose di situazioni e scene scintillanti non pienamente coadiuvati da una storia e una sceneggiatura all'altezza. Menzione di onore a Kieran Culkin e Jason Schwartzmann, i due attori più bravi del film.