SCOTT PILGRIM VS. THE WORLD regia di Edgar Wright

HollywoodUndead     7 / 10  25/10/2011 21:09:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cos'è questo? Un film? Un videogame? Un fumetto? Dopo la visione di questa pellicola, rimasi molto perplesso, e anche spaesato, perchè non sapevo proprio che giudizio dare a questo Scott Pilgrim vs The World. Ma dopo lunghe (ed insonni) nottate di riflessioni, sono giunto alla conlusione, che forse questo è un pò tutto. Effettivamente la trama ricorda quella di un videogame, la grafica è da graphic novel e poi c'è da dire che è tratto dal fumetto Bryan Lee O'Malley, quindi possiamo dire che tutti gli elementi sono al loro posto. Questo è uno di quei film che forse al primo impatto può non piacere, ma comunque riflettendoci un pò, possiamo anche dire che riesce nello scopo che si prefigge, ovvero quello di divertire e di non prendersi troppo sul serio. L'ironìa della pellicola è comunque buona, anche se bisogna ammettere che forse, non è tutto bello e divertente ciò che il film ci mostra. Infatti a tratti il film perde la sua leggera comicità entrando forse un pò troppo nel banale. Non un film eccellente, ma neanche tutto da buttare, diciamo che ha degli aspetti buoni, ma anche aspetti fin troppo scemotti...A tratti il film sfodera un paio di scene da film trash, e poi gli effetti, non sono proprio da grande cinema, e questo è un male, perchè il film è costato 60 milioni di dollari, un costo che una produzione canadese di quel tipo non può avere, visto che quella è una delle patrie del cinema indipendente (non l'unica però). Tornando però agli aspetti positivi del film, possiamo dire che gioca un ruolo centrale nella pellicola, la musica che non è affatto male, anzi posso dire che questo è l'elemento migliore del film. Insomma, tutto sommato, Edgar Wright (L'alba dei morti dementi) fa un buon lavoro, non eccellente come quello fatto in "Hot Fuzz" o nel suo "La notte dei morti dementi", ma comunque, soddisfacente. Il cast non è una carovana di stelle, però ci sono Michael Cera (già visto in Juno), Chris Evans (I fantastici 4 e Capitan America) e Kieran Culkin (il fratello dell'altro Culkin). Bè tra gli attori mancano sicuramente i volti "noti" dei film di Wright. Non un film bellissimo, ma comunque vale la pena vederlo perchè il tempo lo fa scorrere abbastanza bene, nel suo complesso.