THE MANCHURIAN CANDIDATE regia di Jonathan Demme

mainoz     6 / 10  04/11/2016 19:39:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Denzel Washington e' un ex-miltare, un reduce di guerra (Kuwait) convinto che in realta' l'atto eroico di un suo collega militare sia tutto una montatura, una messa in scena...il collega si becca una bella medaglia d'oro e tutta la fama che ne consegue. Bella trama ma mi aspettavo molto di piu'. Non va oltre al semplice intrattenimento.. Manca il coinvolgimento emotivo..molto frammentato, poco fluido, pochissima suspance, discorsi politici inutilmente prolissi e noiosi nella prima parte. Film complessivamente piuttosto lento, macchinoso e pesante... un po'thriller, un po'fantascienza.. strizza l'occhio a "L'esercito delle 12 scimmie" in alcune parti..Cast sufficiente. La Streep e' la madre del collega di Washington, con cui ha un rapporto ai limiti dell'incestuosita'..ricorda, credo volutamente, l'ex First Lady Hilary Clinton. Jon Voight, oltre ad essergli grato di aver messo al mondo la Jolie, non ha bisogno di presentazioni, gran attore che ricordo soprattutto come cattivo di Mission Impossible, difficile valutarlo perche' presente in un ruolo da comprimario. Il caratterista Schreiber totalmente in parte, soprattutto per quel sorrisetto falso, "per i fotografi". Washington sottotono, pare svogliato, spaesato e fuori forma. Anche se rimane un gran attore..Bisogna dire che il film si riscatta decisamente nella seconda parte ma nel complesso non totalmente da buttare, ma bruttino..