THE MANCHURIAN CANDIDATE regia di Jonathan Demme

Requiem     8 / 10  23/03/2005 18:37:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solidissimo thriller politico ( che poi non è così tanto "fanta politica") di Johnatan Demme.
Il regista di "il silenzio degli innocenti" sfoggia uno stile invidiabilissimo, estremamente affascinante, puntando a creare un'atmosfera dalla quale traspare sempre l'inquietidutine e la paura del complotto politico.
Demme sceglie di seguire le vicende dal punto di vista del suo protagonista, privilegiando un sacco di primissimi piani, e narrando la vicenda aggiungendo un pezzo di verità alla volta attraverso allucinazioni, flashback e rimandi.
Ottimo l'uso della colonna sonora, ma superlative sono le allucinazioni e i sogni dei protagonisti, molto molto classici (purtroppo l'originale di Frankeneimer mi manca, però il bellissimo "Operazione diabolica" mi è saltato subito alla mente"). Dei tocchi di regia davvero notevoli.

Lo stile classico di Demme, e i riferimenti alla politica americana attuale la rendono un'operazione molto riuscita, che conferma l'atteggiamento critico di grandissima parte di Hollywood nei confronti dell'attuale amministrazione americana.
Tutti gli attori sono bravissimi. La Streep è da Oscar, interpreta un personaggio davvero indimenticabile, ma anche la confusione mentale che traspare dai volti di Scheiber e Washington rimangono veramente nella testa. Entrambi sono secondo me molto molto bravi.
Nel cast c'è anche John Voight e compare anche Roger Corman.

Erano vari anni che non si vedeva un thriller politico così solido. A Demme manca il tocco di genialità di "Il silenzio degli innocenti", ma comunque dirige con mano solidissima e assolutamente personale.
Aragorn  27/04/2005 10:46:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"solidissimo"??????
ma per carità!
ma te credi a tutto ciò che ti propinano??????
attento, hai un marziano alle spalle!!!!
Requiem  01/05/2005 13:49:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi pare ovvio che a chi non piace il cinema un po' classico non possa apprezzare. Non è il solito film azione alla 007 rivolto al grande pubblico. Bisogna anche guardare con occhio critico.
maremare  03/05/2005 09:53:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quoto
Requiem  05/05/2005 20:10:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mare dello stesso genere spionistico (complotti intrighi di potere) hai visto "Spartan" di david Mamet? Affittalo poi dimmi che ne pensi.