RAPUNZEL - L'INTRECCIO DELLA TORRE regia di Nathan Greno, Byron Howard

antoniuccio     10 / 10  24/11/2011 23:40:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarà che comincio a farmi vecchio, che i capelli bianchi iniziano a colorare la mia di chioma, ma quando vedo questi film mi commuovo e non bado tanto a fare critica.
I film di Disney entrano nei geni: Biancaneve e Cenerentola hanno segnato la mia infanzia insieme a Peter Pan, già La carica dei 101 lo vidi più grandicello e in seguito quelli spettacolari grazie alle nuove tecnologie hanno fatto il loro bravo lavoro di stupore.
Perché un film di questo genere ha questo compito qui: se torniamo bambini per un'oretta o poco più allora vuol dire che hanno fatto centro!
Lasciamo perdere se fila la sceneggiatura, se si richiamano altre storie o se sono sempre i fratelli Grimm che ci fanno sognare; quando mi ritrovo le guance bagnate me le asciugo e ho cura di non farlo vedere a nessuno, ma dentro di me sono felice di riscontrare quel pizzico di innocenza che ci rende umani, unici e straordinari.
Sarò stato idiota, ma la scena della trasformazione della "Bestia" mi fa commuovere come un bimbo, così come quando il gobbo di Notre Dame scende in piazza e lo abbraccia una bambina: qui al vedere la Regina abbozzare un sorriso giusto per fare forza al marito che invece non ce la fa a pensare di non rivedere più la sua principessina, mi è venuto un magone che mi è passato solo quando mi son commosso a vedere quello spettacolo delle lampade (cavolo che musica da kolossal e che panorama!!!).
Chissenefrega che i produttori lo facciano apposta, o se ci viene il diabete per come sono melliflui questi film. Una volta all'anno gustiamoceli!