L'ULTIMO ESORCISMO regia di Daniel Stamm

masterkarray     8 / 10  31/01/2011 01:05:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oso dare il voto più alto ricevuto finora da questo film su questo sito, e qui sotto ne spiego il perchè. Vi invito inoltre a leggere il meno possibile se volete davvero godervi il film, non guardate trailer o altro, semplicemente buttatevi nella visione :)

Devo dire che questo film mi è piaciuto molto. Sarà che sono fan dei mokumentary, sarà che il genere mi ha sempre attratto e piaciuto ma la media così bassa proprio non la capisco, dato che generalmente mi trovo d'accordo con le medie dei film qua su filmscoop.

Detto questo tecnicamente non è un film eccelso, tuttavia è ben narrato e non è il solito horror che cerca a tutti i costi di farvela fare sotto: se fossì così la media sarebbe giustificata. Questo è un film più psicologico, che sotto le spoglie di demoni ed esorcismi nasconde una realtà che penso anche i più mondani possano vedere (e capire), un messaggio che può essere recepito facilmente da una società critica come la nostra.

Il film mi è apparso molto coinvolgente, con un continuo crescere di interesse, se all'inizio sembra assestarsi su certi binari, poi cambia direzione e per finire abbiamo un altro cambio di programma. Tuttavia non bisogna interpretarli come cambi repentini dato che non tendono a rovinare il film, solo mostrano aspetti, vicende e personaggi sotto luci diverse.

Per quanto rigurda gli attori devo dire che ne escono tutti abbastanza bene, Cotton fa bene la sua parte mentre sono un pò assenti i due personaggi che compongono la crew che filma il documentario. La ragazza comincia a mostrarsi verso metà film, mentre il ragazzo solo verso la fine; questo non è da considerarsi un aspetto negativo, solo che probabilmente altri mokumentary mi hanno abituato a sentire costantemente la voce del cameramen, cosa che qua appunto viene un pò a meno. La ragazza posseduta invece svolge bene il suo ruolo: non aspettatevi di vedere makeup mostruosi o voci spaventose, qui è tutto al naturale, le scene di possessione ci sono e sono girate con meno effetti possibili. Quindi un applauso anche per le contorsioni e la ottima interpretazione priva di "trucchi".

E per quanto riguarda il finale...

Concludo dicendo che il mio è comunque un parere personale, come lo è quello di tutti; non accuso chi ha messo un voto basso e neanche elogio chi ne ha messo uno come il mio. I gusti sono gusti ed è giusto che ci sia libertà nell'esprimerli.
-Uskebasi-  02/02/2011 16:19:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non fare passi indietro con la frase finale, sei uno dei pochi che mi sembra guarda i film per quello che sono, senza pregiudizi e senza farsi condizionare. E' vero che i gusti sono gusti, ma è ancora più vero che ogni film, considerando tutte le sue componenti, ha una sua valutazione oggettiva in un ipotetico arco di 3-4 voti. Ad esempio questo film credo che non si possa andare sopra l'8 ma nemmeno sotto il 4,5/5, e tutti gli 1 che sono stati messi non sono di persone a cui non è piaciuto, ma di persone non obiettive e che, o non sanno giudicare, o fanno apposta per evidenziare il loro pensiero. Anche a me ci sono film che non mi sono piaciuti a cui obiettivamente però non potrei mettergli meno di 7.
Ciao.