L'ULTIMO ESORCISMO regia di Daniel Stamm

Gabriel2011     5 / 10  19/06/2011 17:27:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cosa dire. Mentre mi accingo a scrivere le mie impressioni su questo film ancora non ho ben chiaro quale sarà il voto che gli darò, e questo non è propriamente un bel segnale. In sostanza, da una parte proprio non comprendo tutti quei giudizi estremamente negativi visti in precedenza, dall'altra non me la sentirei, dopo una prima visione (credo anche l'ultima), di elargire un voto sopra l'8, e questo per un motivo in particolare: il film è una sintesi, un mescolio, a tratti anche un pò confuso, di cose già trite e ritrite, ma con un'aggravante in particolare, e cioè la totale mancanza di atmosfera che si respira in alcune (peraltro topiche) 'scene chiave'.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Non so chi, durante la visione, abbia realmente provato momenti di paura o di tensione, io sinceramente no. Per il resto, il film sta su. Nel senso che la storia, pur riciclata, rimane di per sè inquietante al punto giusto e prima dei venti minuti finali in ogni caso si assiste a qualche buon momento e ad interessanti cambi di ritmo. Un pensiero: assolutamente odioso il predicatore, ma ancor di più, la figura stereotipata del padre-padrone, non se ne può più di questi personaggi scontati e prevedibili. Non posso dare più una sufficienza risicata, ma viste le aspettative ampiamente tradite mi limiterò ad un 5.