L'ULTIMO ESORCISMO regia di Daniel Stamm

Jolly Roger     7 / 10  23/01/2014 01:08:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Godibilissimo film del genere possessioni / esorcismi.

Pochi giorni fa ho commentato un altro horror sulle possessioni, anch'esso girato come un mockumentary (L'Altra Faccia Del Diavolo) e, nel commento, ho affermato in modo categorico che la tecnica del mockumentary non si adatta per niente agli horror sugli esorcismi…
Mi devo rimangiare ciò che ho detto!
Questa tecnica applicata a The Last Exorcism è proprio efficace: infatti il film parte dall'originale idea che un predicatore esorcista (ma mezzo pentito) voglia realizzare un documentario, con lo scopo di dimostrare che le possessioni – e quindi gli esorcismi – sono roba falsa, perché le persone oggetto dell'esorcismo non sono indemoniate, ma al contrario sono persone con grossi problemi psichiatrici.
Tuttavia, il caso umano scelto dal predicatore per dimostrare la falsità del rito....potrebbe dimostrare assolutamente l'opposto!
L'attrice che interpreta la protagonista è bravissima.
Il film mantiene una elegante sobrietà: non si vedranno ragazze che scendono le scale come un ragno, che parlano con voci mostruose e vomitano schifezza verde.
Qui si vede una ragazza timida, introversa, buona, ma con grossi problemi, preda di terrificanti deliri e capace di lanciare sguardi carichi di un odio davvero demoniaco.
E' posseduta? non lo è? Guardate il film per scoprirlo ;-)