LE CRONACHE DI NARNIA - IL VIAGGIO DEL VELIERO regia di Michael Apted

elio91     6½ / 10  16/01/2011 19:28:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho perso per strada il secondo film e con i libri di Lewis del ciclo sono rimasto indietro,ne ho letti infatti solo 3 anche se prima o poi rimedierò. Quindi collegamenti con eventi passati non ne ho colti moltissimi ma poco importa perché non sono fondamentali per seguire la storia; è un fantasy per bambini che ai diretti interessati certamente piacerà,come il primo capitolo e presumo anche il secondo. Nulla che non si sia già visto sotto moltissimi aspetti,dai viaggi con la nave ai mostri marini ma comunque vale una discreta visione.
Immagino che non sarà l'ultimo,ci sarebbe da fare almeno L'ultima battaglia in cui (sempre per sentito dire,ancora non l'ho letto) i riferimenti al cristianesimo si faranno ancora più espliciti e definitivi. In verità anche nel finale di questo terzo capitolo delle cronache di Narnia Aslan fa capire chi sia in realtà,come era nell'intento di Lewis stesso. Ed effettivamente il finale un pò emoziona.
Se mi capita vedrò gli altri ma questo genere di fantasy fanciullesco sul grande schermo non mi esalta molto e mi coinvolge poco,dico la verità. Stessa storia con La bussola d'oro,ma se Pullman e il suo romanzo avessero avuto una trasposizione degna le cose sarebbero state completamente diverse.
Spero che anche il libro di Lewis sia più interessante essendo ritenuto un capolavoro per l'infanzia,al di là di un divertimento spicciolo perfino per i bambini non vedo altro.