LA BANDA DEI BABBI NATALE regia di Paolo Genovese

Invia una mail all'autore del commento LukeMC67     3½ / 10  19/12/2010 01:37:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che dire? Se anche Aldo, Giovanni e Giacomo perdono colpi, vuol dire che far ridere nell'Italia ultradepressa del 2010 è davvero una mission impossible.
Andato a vedere sperando di evitare la bassezza dei soliti cinepanettoni, mi ritrovo di fronte a un film piatto con in più la pretesa di puntare in alto attraverso battute da "private joke" (sfido tutti gli italiani non lombardi a confessare quanto possono aver capito la divertente satira sui nostri vicini ticinesi, per esempio...). Qualche spunto c'è, qualche battuta azzeccata ci scappa per sbaglio ma poi tutto si perde nelle infinite premesse che invece di raccontare la storia principale, complicano inutilmente una sceneggiatura che gira inesorabilmente a vuoto. La regia riesce a farci rimpiangere Marcello Cesena che almeno aveva introdotto tutta la creatività sviluppata coi Broncoviz; Angela Finocchiaro sembra fuori parte, forse stupìta lei stessa di quanto possa essere stata mal sfruttata la sua indiscussa professionalità. Fa piacere rivedere Cochi Ponzoni in uno dei (rari) sketch veramente divertenti dell'intero film, ma il resto è da dimenticare.
Unica nota positiva: la scelta coraggiosa e originale di aver messo al centro del soggetto il bistrattato mondo delle bocce, qui trattato con rispettosa ironia. Decisamente troppo poco per i 7 e passa Euro del biglietto.
ilcannibale  19/12/2010 12:39:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se questo è un film da 3 1/2 proprio non ci siamo...
Invia una mail all'autore del commento LukeMC67  21/12/2010 21:27:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vero. Però, sai, io tendo a essere generoso con i voti (vedi i miei commenti)... non me la sentivo nemmeno di paragonarli al film più insulso della stagione passata: Sex & The City 2! Il 3 1/2 è una buona media...