LA BANDA DEI BABBI NATALE regia di Paolo Genovese

Fumoffu     6½ / 10  05/04/2011 01:35:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non il loro film migliore, nemmeno il peggiore, diciamo che scorre piuttosto bene, fa ridere in qualche punto, ma manca di quella brillantezza e genialità che ne avrebbero potuto fare un ottimo film. Storia come sempre ben scritta e curata nei particolari, non credo che però riuscirò a ricordarla dopo troppo tempo dalla visione. La più debole questa volta mi è sembrata la parte della storia di Giacomo, mentre Giovanni cattivissimo veterinario bigamo l'ho trovato il migliore. Diciamo che per degli interpreti "qualunque" sarebbe un ottimo film, da loro mi aspetto sempre qualcosa in più. Comunque meglio di tanti altri.
Perfetto il personaggio della Finocchiaro, mi è piaciuta anche la Maionchi in un ruolo decisamente adatto a lei. Carine anche le varie citazioni sparse un po' ovunque (su tutti Aldo alla Matrix, ma anche un inquietante Giovanni alla Silenzio degli Innocenti).
L'unica scena che proprio non mi è piaciuta è quando fanno i tortellini in centrale, quando è troppo è troppo. Simpatico il finale.

P.S. Ma farla tutte quelle volte da Milano a Lugano non si fa giorno? Dalla scena sembrano passati dieci minuti ogni volta...