LA BANDA DEI BABBI NATALE regia di Paolo Genovese

antoeboli     6½ / 10  30/12/2012 01:47:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo la grande delusione del cosmo sul comò il trio piu famoso della commedia italiana torna nel 2010 con una nuova commedia.
Soprattutto tornano con una commedia sentimentale in chiave natalizia diretti da Genovese per la prima volta , rispetto al passato dove ci fu un assoluto predominio del regista Venier.
Il film si presenta appunto come una commedia d'amore con atmosfere natalizie ,stavolta però non girata ad episodi separati , ma attraverso storie della vita di ognuno di loro che si vanno a intrecciare tra di loro verso il finale.
Genovese dirige molto bene tutti gli attori , dimostrando una significativa bravura a realizzare una commedia sui babbi natale senza sbavature di fotografia e recitazione , potendo contare su un cast di talento tra cui figura anche il vecchio e buon Cochi della coppia cochi e renato , oppure la comica Lucia Ocone , senza dimenticare un'ottima Finocchiaro , che si dimostra sempre a suo agio nelle commedie dove la volgarità non esiste lasciando spazio alla comicità genuina.
L'insieme del film è un costante ricordo dei loro momenti piu importanti prima di venire arrestati , e si basa su dialoghi spesso divertenti e intelligenti , ad altri che dovrebbero far ridere ma non ci riescono proprio .
Il trio accantona finalmente i loro vecchi sketch da teatro per rinnovarsi riuscendoci a metà .
Molte sono citazioni a film famosi come ''le iene '' , matrix, oppure il silenzio degli innocenti , che possono strappare piu di qualche sorriso nelle occasioni , e che mi pare siano un elemento nuovo nelle loro commedie.
L unico vero difetto sta nella trama di base e verso un finale che lascia qualche dubbio (vedi spoiler ), ma comunque ho gradito molto il voler ritornare al classico e di non affidarsi al regista Cesena .