LA BANDA DEI BABBI NATALE regia di Paolo Genovese

DogDayAfternoon     6 / 10  22/12/2013 21:35:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il più grande problema dei comici è riuscire a rinnovarsi, a creare sempre nuovi personaggi e proporre nuove idee. Nei loro film, Aldo Giovanni e Giacomo ci hanno ormai abituati ad uno stereotipo del personaggio e della comicità che è cambiato pochissimo nella loro filmografia, Giacomo è sempre l'intellettuale, il petulante precisino e noioso del gruppo, Aldo è sempre quello più scemo, Giovanni quello a cui vanno tutte storte (scusate il gioco di parole) e che si incàzza facilmente.

Questo film conferma quanto detto, ma ciononostante la spontaneità e qualche buona scena del trio (soprattutto quelle con Giovanni come protagonista) fanno sì che il tutto funzioni abbastanza, riuscendo in fondo a strappare anche qualche sorriso. La trama, rispetto soprattutto ai primi film, è molto scarsa (oltre alle poche battute), risulta un film che vive di rendita sulla collaudata armonia dei suoi protagonisti.

A malapena sufficiente.