MEGAMIND regia di Tom McGrath

Danielsky     7 / 10  17/01/2011 20:32:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un buon film che eccelle soprattutto nel presentare i lati umani degli streotipi dell'"eroe" e del "cattivo". Buona anche la caratterizzazione dei personaggi anche se non eccezionalmente originali. Sono soddisfatto di averlo visto al cinema, in 2D, soprattutto perché non mi aspettavo un film con seri momenti introspettivi.

Ecco quindi il lato umano e umile dell'"eroe" così come quello del "cattivo" imbrigliati nei loro ruoli dal pubblco che li ha creati. Il cattivo poi lo è solo di nome e ha bisogno dell'eroe per "vivere" e vice versa. Interessante l'aspetto dell' eroe per caso che alla fine abusa del suo potere, metafora del fatto che il potere corrompe. Gag divertenti ma non eccezionali, ottima la colonna sonora. Nota dolente, purtroppo, è la cura messa nella realizzazione dell'animazione tridimensionale. La grafica purtroppo è sotto tono ed è a mio parere, la vera nota dolente del film che con una cura maggiore nel comparto tecnico sarebbe potuto diventare davvero un ottimo film (magari non al livello di Shrek o Dragon Trainer) ma comunque un ottimo film visto che ci sono ottime premesse alla base.

Lo consiglio vivamente soprattutto per l'originalità non tanto dei personaggi in quanto tali e delle situazioni ma del rapporto dei primi con se stessi e il mondo.