caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

VALLANZASCA - GLI ANGELI DEL MALE regia di Michele Placido

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
willard     7½ / 10  24/01/2011 12:54:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prosegue la lucida ed approfondita esplorazione delle più efferate e appassionanti vicende malavitose nell'Italia degli anni '70-'80 da parte di Michele Placido come regista.

Dopo il bel "Romanzo Criminale" del 2005, che narrava le gesta della banda della Magliana, tocca stavolta al "bel René", quel Renato Vallanzasca, la cui figura criminale, indubbiamente affascinante, e la sua banda, hanno riempito le pagine di cronaca nera (e, anche rosa/nera) imperversando nell' Italia Settentrionale dalla metà degli anni '70 fin oltre la metà degli '80 con rapine, rapimenti ed evasioni.

Il film parte con un taglio da videoclip, accellerando sulla parte iniziale relativa all'"educazione criminale" della banda e soffermandosi poi sulle vicende centrali, sugli anni in cui il gruppo venne più o meno debellato e Vallanzasca messo al sicuro (anche se ci sono voluti diversi tentativi).

Dalla storia emerge la figura di un uomo che ha sacrificato la sua libertà per "cercare di essere veramente libero", lottando contro le istituzioni e scavalcando qualsiasi regola imposta, seguendo rigorosamente il "codice morale del crimine", ma senza mai aver usato veramente la violenza come mezzo gratuito per imporre il proprio potere verso persone deboli.
Lo stesso non si può dire delle figure che lo circondavano, amici e nemici, che facendosi prendere spesso la mano dalle armi, determinarono un'escalation di violenza inaudita.

La storia è tratta dai resoconti fatti dallo stesso Vallanzasca nell'autobiografia "Il Fiore del Male-Bandito a Milano", con la bella sceneggiatura di Michele Placido e dello stesso Kim Rossi Stuart, che già recitò con bravura nel ruolo del "Freddo" in "Romanzo Criminale" e che interpreta magistralmente anche il "bel René", con una somiglianza veramente impressionante.

Tutto il cast è ottimo e ben diretto, bella fotografia e ricostruzioni con dettaglio di particolari degli anni in cui si svolgono le vicende.