VALLANZASCA - GLI ANGELI DEL MALE regia di Michele Placido

quadruplo     7½ / 10  24/01/2011 18:27:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le storie di malavitosi noi italiani le sappiamo raccontare molto bene, non è un caso se tra i maggiori successi esportati all'estero negli ultimi anni abbiamo "Gomorra" e "Romanzo Criminale", senza tornare indietro a scomodare i poliziotteschi degli anni '70.
Quest'ultimo lavoro di Placido prosegue questo filone, con delle variabili sul tema ma sempre giocando su un territorio amico, già sperimentato con la banda della Magliana.
La storia se vogliamo qui è più semplice e lineare, forse per questo lo preferisco a Romanzo Criminale, striminzito nella versione cinematografica per tutto quello che avrebbe potuto raccontare.
Vallanzasca è un ottimo Kim Rossi Stuart, milanese per l'occasione (e come qualcun'altro ha notato, a volte sardo) che assieme all'ennesima conferma di Filippo Timi e a dei buoni comprimari racconta un personaggio controverso che ha segnato la malavita milanese, diviso tra cronoca nera e cronaca rosa.

Ottime anche le musiche, sonorità moderne e non seventies eseguite dai Negramaro (!), davvero interessanti fino a quando rimangono strumentali.