VALLANZASCA - GLI ANGELI DEL MALE regia di Michele Placido

paride_86     6½ / 10  30/01/2011 02:40:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente Michele Placido voleva ritentare il colpaccio di "Romanzo Criminale", ma questo "Vallanzasca" non ha lo stesso sguardo cinico e torbido che aveva il primo.
All'inizio il film punta tutto sull'azione e mi ha davvero annoiato; trovo, tra l'altro, che alcune scene siano state girate davvero male: per esempio quella dell'incontro tra il protagonista e la futura madre di suo figlio - Valeria Solarino, in una delle sue peggiori interpretazioni.
La seconda parte del film è più interessante, anche dal punto di vista dell'introspezione del personaggio: viene delineato il suo carattere, si approfondisce il rapporto con Turatello, ecc.
I personaggi secondari sono poco sviluppati e il loro ruolo è di puro contorno, escludendo quello di Filippo Timi.
Insomma, questo Vallanzasca mi ha convinto poco; lo salvo solo per la recitazione di Kim Rossi Stuart che, con questo ruolo, ha dimostrato di essere uno dei migliori attori italiani in circolazione.