VALLANZASCA - GLI ANGELI DEL MALE regia di Michele Placido

Satyr     8 / 10  03/02/2011 12:10:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è un film che ha la stoffa per ridare un pò di credibilità al cinema italiano: un prodotto ben diretto e ben confezionato, un gangster movie solido che strizza l'occhio ai polar francesi - il modello è Nemico Pubblico N1 - e al grande cinema americano, un prodotto finalmente esportabile all'estero che andrebbe sostenuto senza alcuna remora.
E invece no, a noi ce piace fa polemica, Placido santifica la figura di un crimanale e il film va boicottato. Ridicolo, tutto alquanto ridicolo. La figura del bandito gentiluomo l'hanno creata i giornali dell'epoca, le lettere e le foto di casalinghe in fiamme sono un pezzo di storia vera e non un invezione cinematografica. Prendersela con Placido non ha davvero senso.
Detto questo, il film è un piccolo capolavoro di genere, superiore anche a quel Romanzo Criminale definito da molti uno dei migliori prodotti italiani degli ultimi anni - e lì non c'era la santificazione? C'hanno fatto una serie oppure mi sbaglio? -
Rispetto al film precedente qui si punta tutto sul protagonista lasciando poco spazio e poco approfondimento ai comprimari: spicca un bravissimo Filippo Timi, viene raccontata senza scendere nel dettaglio la parabola criminale di Turatello, ma il resto è una biografia dettagliata di un criminale megalomane. Nessuna dimensione corale ma una sceneggiatura che punta tutto su un Kim Rossi Stuart strepitoso, con fatti, luoghi e date riportate fedelmente.
La storia del bel renè del resto è dannatamente cinematografica, poco mi frega se Placido sia o no caduto vittima di una certa fascinazione per tale personaggio. Io giudico il film. E questo è un gran film.
Gli americani la storia del cinema l'hanno fatta raccontando "eroi dietro le sbarre" ma se lo facciamo noi non va bene. Siamo solo un popolo di bigotti e finti moralisti.
TheGame  03/02/2011 12:48:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è questione di morale o etica, ma di contenuti e forma... Placido fa troppo il ganasa e si dimentica di approfondire l'aspetto psicologico... Un bel giocattolone insomma, ma poco interessante... Se guardo Nemico Pubblico, almeno mi diverto, al di la che poi Mann se ne guarda bene dal "santificare" Dillinger, altrimenti agli Oscar non ci vai ;)
Satyr  03/02/2011 13:27:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No secondo me hai preso un esempio che non fa testo: sono altri i film americani a cui mi riferivo.
Mann oltre a non santificare Dillinger - e su questo sono d'accordo - non lo caratterizza in nessuna maniera. Manca empatia, non ci si appassiona al protagonista, è tutto un rapina - fuga- rapina - fuga -rapina - t'ho acchiappato! Vallanzasca non è sicuramente un film intimista e incentrato sul profilo psicologico - per fare questo servivano due pellicole e 4 ore a disposizione, vedi Nemico Pubblico N1 DI Richet - ma Rossi Stuart in questa occasione si mangia Deep a colazione. Tr i due prodotti secondo me c'è un abisso. E per quanto mi riguarda l'ho trovato anche molto interessante, una biografia bella serrata, coinvolgente, senza punti morti o sequenze superflue.
Se contesti la forma non ho nulla da obbiettare, è questione di gusti. Ma quanti finti moralismi hanno accompagnato l'uscita di questo film? Decisamente troppi.
Minchia, abbiamo un prodotto diverso dai soliti polpettoni italiani, e lo affossiamo senza pietà. Sta cosa mi fa incazzare come una bestia.
TheGame  03/02/2011 13:35:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma è sempre così... Funziona anche all'inverso basti pensare che ora se c'è dietro Nolan, non può uscire una news o rumors che viene preso tutto per oro colato...

Su Public Ememies sono sul versante opposto, ma tantè che ognuno ha una sua sensibilità e un suo gusto giustamente ;)

Un appunto: Ma Rossi Stuart, ste svirgolate sarde nell'accento da dove le ha tirate fuori?
Satyr  03/02/2011 13:44:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbè Nolan rientra nella schiera di quei 10 registi che a Hollywood muovono soldi veri con incassi stratosferici. Fa parte del gioco.

Ah cmq è verissimo, ero al cinema con altri due utenti del sito e anche loro hanno notato un accento sardo non da poco! Devo rivederlo poi ti saprò dire! Cmq il buon Kim è passato nel giro di 15 anni da Fantaghirò a una performance del genere...il ragazzo ne ha fatta di strada.
maremare  03/02/2011 13:57:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film di Mann mi ha annoiato mortalmente
Satyr  03/02/2011 14:06:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una delle più grandi delusioni cinematografiche della scorsa stagione.
Satyr  03/02/2011 14:08:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
P.s. Maurizio se riesci a pizzicarlo in sala,
dai un'occhiata a Kill Me Please!
maremare  03/02/2011 13:56:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo Daniè te quoto anche se RC lo lascio un pelo superiore solo per un gusto personale, probabilmente legato alla maggiore coralità della storia.
E come hai giustamente scritto tu si tratta di due noir che, seppure trattino di 'eroi negativi', vengono lavorati in maniera diametralmente opposta.
Satyr  03/02/2011 14:04:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uhh ma grazie Maurizione!
Per quanto riguarda Romanzo Criminale, forse mi frega il fatto che la serie sia anni luce superiore.
Parlando del film gli preferisco Vallanzasca soprattutto per una cosa: la storia ha meno "fatti" da raccontare,
mentre Romanzo Criminale soffre di alcune semplificazioni di troppo.
Cmq il film è indiscutibile, un gran bel prodotto, uno dei dvd più venduti all'estero,
con una serie di caratteristi sicuramente superiore a quest'ultima fatica. Credo di avergli dato lo stesso voto.
Placido ha trovato decisamente la sua dimesnione, spero continui così.
quadruplo  03/02/2011 18:00:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a proposito di Placido, anche se solo come attore, sarei quasi tentato di vedere se "la piovra" oggi sarebbe trash o da rivalutare..solo fino a quando c'era Placido ovviamente
Satyr  03/02/2011 18:54:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come no, le prime 4 stagioni.
Ho un ricordo un pò offuscato, gli unici flash che ricordo sono quelli
di mia madre che non perdeva una puntata neanche sotto tortura.
Probabilmente trash, ma forse anche no...
quadruplo  03/02/2011 12:47:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento..parlando di film, molto meglio l'eroe Barbarossa no:)?
Satyr  03/02/2011 13:38:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahahahah verissimo miky...fortuna che non è costato neanche tanto :)