VALLANZASCA - GLI ANGELI DEL MALE regia di Michele Placido

DarkRareMirko     10 / 10  10/05/2012 00:27:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro assoluto di Placido, che fa ancora meglio di Romanzo criminale, che già di suo era molto buono.

E' vero, alla fine un pluriomicida viene ritratto come un simpaticone bonario, ma al di la di questo il ritmo rasenta la perfezione, la storia tiene incollati allo schermo, la regia è formidabile e gli attori sono grandi (Rossi Stuart che fa il milanese è da applausi e viene ancora una volta ribadito il fatto che quest'ultimo non ha mai sbagliato un film. Bravi anche gli altri, tra i quali ho riconosciuto almeno due caratteristi di programmi comici e il fratello dello stesso Placido).

Tutto sublime, sin dai primissimi minuti fino all'inqudratura finale; mai una sbavatura, mai un dialogo fuori posto.

Magari però l'inserimento di qualche connotazione sociale e culturale di quegli anni non avrebbe fatto male (economia, moda, ecc.).

Perfetta la ricostruzione dei tempi andati; un film che, come Romanzo criminale, omaggia il miglior Scorsese non avendo davvero nulla da invidiare rispetto a quest'ultimo, sia per contenuti, sia per qualità tecnica.

Vallanzasca è una visione essenziale, grande Michele Placido, magari tutti i film italiani fossero così.
Larry Filmaiolo  27/08/2012 17:52:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
va bene tutto, ma secondo me il paragone con scorsese non sta minimamente in piedi. al confronto placido mi sembra un regista di videoclip musicali.
DarkRareMirko  07/09/2012 00:27:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film e Romanzo criminale per te non rpendon molto dai suoi gangster movies scusa?
outsider  05/07/2012 13:01:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bravissimo! condivido in plenum. bravo. bel commento!
DarkRareMirko  05/07/2012 22:39:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio di cuore; Placido con 'sto film ha dimostrato di essere davvero immenso, ma davvero IMMENSO.