THE TOURIST regia di Florian Henckel von Donnersmarck

atticus     4 / 10  14/01/2011 01:12:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi chiedo con quale faccia si sia potuto presentare un film simile.
Il regista de "Le vite degli altri" cade così in basso che deve necessariamente cominciare a scavare...
Un patetico giallo-rosa che offende oltre sessant'anni di storia del genere, con una sceneggiatura di una scemenza inconcepibile (scritta dallo stesso Von-vaffanc...-Donnersmark e da Cristopher McQuarrie, l'autore de "I soliti sospetti"!!!) ed un finale che è un affronto al buon gusto e al buon senso.
Le due star coinvolte meriterebbero l'esilio dagli schermi: a parte l'inesistente feeling che li candida a coppia peggio assortita dell'anno, un Depp più bollito e annoiato non si era mai visto mentre era dai tempi del delirante "Original sin" che la Jolie non sfoderava quel suo celebre sguardo da volpe arguta! Fulgida ed eterea nella sua smagrita bellezza, l'imbambolata Angelina da poi vita ad un massacrante defilé d'alta moda che neppure la nostra Sofia Loren...!
Ma è soprattutto la storia insulsa e soporifera a dare ai nervi, un vuoto fumettone imbottito di dialoghi ilari e tonnellate di glamour in una Venezia più finta che mai, un pastiche improponibile che sembra già l'involontaria parodia di un filmaccio puerile, squallido e inutilmente strombazzato, senza suspense e con un'ironia rancida, il tradimento di un (altrove) buon regista che sembrerebbe infischiarsi di chi l'aveva apprezzato al suo esordio.
"The tourist" è solo spazzatura patinata, un vero attentato al fegato dello spettatore.
C'è un vecchio dramma di Brusati, evocato già da qualcuno prima di me, "Dimenticare Venezia": ecco, appunto.
Travis2344  23/01/2011 15:21:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Apprezzo molto il tuo modo di scrivere e per il 90% delle cose che hai detto sono d' accordo con te! :)
atticus  23/01/2011 15:59:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi fa piacere ;)